Edizioni passate
La prima edizione del concorso regionale Youschool , è stata ideata e promossa dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con M9, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Gruppo Pleiadi e Digital Accademia.
ll concorso ha visto la partecipazione di 21 classi di istituti superiori provenienti da tutto il Veneto che hanno ideato e realizzato un video raccontando i mutamenti prodotti dal progresso scientifico e dall'innovazione tecnologica nella società italiana contemporanea. I video sono stati sviluppati all'interno di un percorso tematico a scelta della classe fra Vita domestica, Salute fisica e mentale, Comunicazione e informazione e Lavoro.
Vincitore del premio Progetto più originale è stato il video “24h of change” della classe VA dell'Istituto Salesiano San Marco di Mestre (VE), il Premio ex aequo per la critica è andato a “L’uomo che arava le acque” della classe IV A dell'Istituto di Istruzione Superiore G.B. Ferrari di Este (PD) e “Apri la mente, accogli la salute” della Classe IV AS dell'Istituto di Istruzione Superiore T. Catullo di Belluno, mentre il Premio Progetto più votato dalla Community YouSchool è andato a “Ospiti a cena: ieri & oggi” della Classe III ITE dell'Istituto Cavanis Collegio Canova di Possagno (TV). Un Attestato di merito extra concorso è stato assegnato al video “Williams” della Classe III DSC del Liceo Scientifico Statale G.B. Quadri di Vicenza (VI).
I vincitori sono stati premiati durante un evento speciale a Mestre al Multisala IMG di piazza Candiani, che ha visto la partecipazione di Andrea Segre, affermato regista di Io sono Li e La prima neve. Il regista ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza e commentato i lavori proiettati.