Il concorso

Il Concorso YouSchool, giunto quest’anno alla seconda edizione, è dedicato alle classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado della regione Veneto.
Potrà iscriversi e partecipare al Concorso la singola classe coordinata da minimo uno a massimo tre docenti, di cui uno solo svolgerà il ruolo di docente referente e gli altri il ruolo di docenti di supporto. Potranno partecipare al Concorso anche più classi del medesimo istituto e saranno ammesse complessivamente 40 classi.

La partecipazione al Concorso è gratuita e si svolge attraverso il portale “you-school.it”, al quale può accedere liberamente qualsiasi utente, ad eccezione della sezione ”Area di lavoro”, dedicata alla gestione dei Progetti Digitali, il cui accesso e uso è riservato solo ai Docenti Referenti di ciascuna classe partecipante.

È previsto un incontro di formazione per i docenti per il corretto uso del Portale, per l’inserimento dei video su you-school.it e per illustrare nel dettaglio i contenuti oggetto del concorso. L’incontro sarà organizzato sarà replicato presso alcuni istituti in base al territorio di appartenenza delle classi.

YouSchool si articola in un percorso composto da due fasi che porteranno alla creazione di un video sui cambiamenti occorsi in Italia e nella società italiana dal 1900 ad oggi:

  • Prima fase – Inserimento e pubblicazione del titolo del Progetto Digitale e del Percorso scelto. Avvio dei lavori
  • Seconda fase – Pubblicazione del Progetto Digitale

Ogni video dovrà essere accompagnato da una breve relazione descrittiva del Progetto Digitale predisposta dal Docente Referente sulla base di quanto indicato nell’apposito modulo on line.

I Progetti Digitali presentati da ciascuna classe saranno sottoposti alla valutazione e alla votazione:

  • della Community di you-school.it sulla base delle personali preferenze degli utenti;
  • di una Giuria di Esperti, sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
    • il contenuto del Progetto Digitale e la sua attinenza al Percorso scelto;
    • l’originalità del Progetto Digitale con particolare riferimento al soggetto e alle modalità di realizzazione;
    • la qualità complessiva del Progetto Digitale in termini di chiarezza espositiva e di completezza;
    • la valenza didattica e l’aderenza agli obiettivi formativi;
    • l’abilità dell’utilizzo del Portale e delle nuove tecnologie da parte della classe nella realizzazione del Progetto Digitale.

La Fondazione di Venezia assegnerà i seguenti premi per ciascuno dei Progetti Digitali vincitori del “Premio Progetto più originale”, del “Premio per la critica” e del “Premio Progetto più votato dalla Community YouSchool”:

  • un importo di 1.500,00 euro da destinarsi all’acquisto di materiali didattici a ciascun istituto di appartenenza delle classi che hanno realizzato i Progetti Digitali vincitori del “Premio Progetto più originale”, del “Premio per la critica” e del “Premio Progetto più votato dalla Community YouSchool”;
  • un lettore e-book portatile ad ogni studente delle classi che hanno realizzato i Progetti Digitali vincitori del “Premio Progetto più originale”, del “Premio per la critica” e del “Premio Progetto più votato dalla Community YouSchool”;
  • un buono d’acquisto libri del valore di 100,00 euro ciascuno ad ogni docente delle classi che hanno realizzato i Progetti Digitali vincitori del “Premio Progetto più originale”, del “Premio per la critica” e del “Premio Progetto più votato dalla Community YouSchool”.

I premi saranno consegnati ai vincitori presso lo spazio M9 a Mestre (VE) o in altro luogo che sarà comunicato dalla Fondazione di Venezia. Ciascuna classe dei Progetti Digitali vincitori del “Premio Progetto più originale”, del “Premio per la critica” e del “Premio Progetto più votato dalla Community YouSchool” sarà invitata a presentare il proprio Progetto Digitale.