Il portale

Il portale www.you-school.it è accessibile a qualsiasi utente a eccezione dell’Area di lavoro, dedicata esclusivamente alle classi che partecipano al concorso ed in particolare ai docenti referenti, incaricati a pubblicare sul portale le varie fasi di lavoro per conto della classe.

La home page del sito è la pagina di benvenuto nella quale sono presenti tutti i contenuti in evidenza riguardanti il concorso, ed è anche il punto di riferimento per la comunicazione e la conduzione dell'intero progetto. Da qui è infatti possibile navigare l'intero sito accedendo alle diverse sezioni:
• YouSchool
• Concorso
• Strumenti
• I partecipanti
• I video
• News
• Contatti
Nella sezione YouSchool è possibile scoprire il progetto, i contenuti dei quattro percorsi a scelta delle classi corredati da bibliografia, videografia e sitografia, mentre nella sezione Concorso sono illustrate le regole del concorso e il regolamento ufficiale con tutta la documentazione allegata.
La sezione Strumenti fornisce informazioni riguardo alla navigazione del portale e alle fasi di lavoro necessarie per realizzare i video da parte delle classi; riporta una selezione delle domande più frequenti riguardanti il concorso; definisce i ruoli delle figure professionali nell’ambito della creazione di video; contiene un glossario di termini tecnici e dà delle indicazioni per il reperimento di immagini e musiche con licenze Creative Commons.
Nella sezione I Partecipanti sono visibili le schede di tutte le classi che partecipano al concorso. Ogni scheda è composta dall’indicazione del nome dell’Istituto di appartenenza, dalla foto della classe e da una breve presentazione.
Nella sezione I video saranno pubblicati i video realizzati dalle classi.
La sezione News permette agli utenti di rimanere aggiornati sull'andamento del progetto e dei lavori multimediali, e presenterà inoltre contenuti interessanti riguardanti il concorso e i video in stile blog.
L'area Contatti, accessibile solo alle scuole registrate, permetterà di presentare richieste di varia natura riguardanti il concorso e la realizzazione dei video.
Attraverso il Login, utilizzando le proprie credenziali, il docente referente accederà all’Area di Lavoro. La sezione è strutturata come una scheda di lavoro in cui compaiono i dati riguardanti l’istituto, il video (titolo, percorso scelto, ecc…) e dove è possibile essere guidati durante la creazione del progetto multimediale. Una volta scelto il percorso, il titolo e descritto brevemente il progetto che si intende realizzare, la classe coordinata dal/i docente/i inizia la progettazione guidata del video da presentare per il concorso, facilitata dall’individuazione di 6 fasi idonee ad una buona organizzazione del lavoro:
• Ricerca
• Ideazione
• Sviluppo
• Preproduzione
• Produzione
• Postproduzione
Oltre a tenere traccia dell'andamento del progetto, le sei fasi di lavoro forniranno alla classe un’utile guida, per la creazione del progetto multimediale. Le fasi andranno selezionate di volta in volta man mano che si procede con la realizzazione del video.
Completata l’ultima fase, la classe è pronta per caricare il proprio video e scegliere un'immagine di COVER che attragga l’attenzione degli utenti della Community che dovranno scegliere il video da votare. Una volta scelta e caricata la cover è possibile INVIARE il progetto e partecipare ufficialmente alla corsa verso la vittoria.
Dopo che tutte le scuole avranno caricato il proprio video, la struttura del portale di YouSchool sarà rivoluzionata, poiché l’attenzione sarà interamente concentrata sulla votazione del miglior video da parte degli utenti. Nella home page sarà possibile infatti vedere tutti i video candidati alla votazione e scegliere il migliore: ogni utente potrà esprimere un solo voto, e lo dovrà fare cliccando il bottone VOTA visualizzato sotto il box del video scelto.
L'utente per esprimere il proprio voto dovrà loggarsi nel sito; la registrazione allo stesso prevederà la comunicazione di Nome, Cognome ed Email. La registrazione potrà avvenire anche tramite Facebook.
Se il video ha avuto un tale gradimento da meritare secondo l’utente più di un voto, allora potrà invitare gli amici attraverso i social network oppure via mail a condividerlo e votarlo.
Infine nel footer del sito sono visibili i contatti della Fondazione di Venezia e della segreteria organizzativa,e i partner che collaborano al progetto.