Le figure professionali

PRODUZIONE

Produttore (Producer)
Nella sua accezione più allargata, il produttore è colui che rende possibile la realizzazione di un film, mettendo in campo tutte le risorse e le attività necessarie per trasformare un semplice soggetto su carta in un'opera audiovisiva fruibile al pubblico.
Dall'analisi della sceneggiatura alla ricerca dei finanziamenti, dalla formazione della troupe agli accordi con i distributori, il produttore supervisiona tutte le fasi realizzative e spesso collabora attivamente con lo sceneggiatore e il regista già dalla prima fase di sviluppo della sceneggiatura.
E' il responsabile generale di un film e il proprietario dei diritti.
Spesso delega le attività di supervisione a diversi Produttori Delegati

Produttore esecutivo (Executive producer)
E' la figura operativa che rappresenta la Produzione in tutte le fasi.
Gestisce il budget stanziato dalla Produzione, si occupa dei contratti e dell'organizzazione delle riprese e della postproduzione.
Spesso è assistito da un Organizzatore Generale.

Direttore di produzione (Production manager)
Lavora principalmente sul set e si occupa far rispettare i costi e i tempi di lavorazione di un film.
Spesso è assistito dall'Ispettore di Produzione e dal Segretario di Produzione, oltre che da uno o più Assistenti di Produzione e da uno o più Runner.

SCENEGGIATURA

Sceneggiatore (Screenwriter)
Scrive la sceneggiatura e i dialoghi di un film (nel caso di sceneggiature originali) o cura l'adattamento cinematografico di un romanzo.
Spesso lavora a contatto con il regista e il produttore.

REGIA

Regista (Director)
E' il responsabile artistico del film, spesso ne è anche lo sceneggiatore. Dirige e/o supervisiona tutte le fasi della lavorazione del film dallo sviluppo alla postproduzione.

Aiuto Regista (First assistant director)
E' il "trait d'union" tra Regia e Produzione. Prepara il piano di lavorazione e collabora con il direttore di produzione nell'organizzazione delle riprese e nella stesura degli ordini del giorno. E' il portavoce del regista sul set, coordina le riprese dando indicazioni a cast e troupe.
Spesso è assistito da un Assistente alla Regia.

Segretario/a di edizione (Script supervisor)
Si occupa di controllare scrupolosamente l'aderenza alla sceneggiatura di quanto si sta girando e verifica che ci sia continuità narrativa tra le varie inquadrature.
Registra tutto quello che accade sul set su appositi moduli (bollettini di edizione), in modo da facilitare il lavoro in postproduzione e redige insieme all'aiuto regista il diario di lavorazione.
Lavora in sinergia con il Ciakista, l'addetto al Ciak (strumento che si "batte" all'inizio di ogni inquadratura per numerarla e per facilitare la sincronizzazione di video e audio in postproduzione).

FOTOGRAFIA

Direttore della fotografia (Director of Photography)
Costruisce le inquadrature insieme al regista. Si occupa di impostare le luci, il tipo di piani, eventuali movimenti di macchina, le ottiche da utilizzare ecc.
E' il responsabile dello stile visivo di un film.

Operatore (Camera Operator)
Esegue fisicamente le inquadrature decise da regista e direttore della fotografia. E' colui che aziona la macchina da presa.

Capo elettricista (Gaffer)
E' uno degli aiutanti del direttore della fotografia. Si occupa degli allacciamenti elettrici e del piazzamento delle luci.

Capo macchinista (Head Grip)
E' uno degli aiutanti del direttore della fotografia. Gestisce le attrezzature necessarie per realizzare le inquadrature o i movimenti di macchina richiesti (panoramica, carrello, ecc.) e trova le soluzioni tecniche migliori per la ripresa di ogni scena.

RECITAZIONE

Attore (Actor)
Recita la parte di uno o più personaggi sul set. L'insieme di tutti gli attori di un film è il Cast.

Direttore Casting (Casting director)
Insieme al regista cerca gli attori più adatti a interpretare i personaggi di un film. La selezione avviene attraverso provini e audizioni che spesso vengono filmati (sia per essere rivisti in un secondo momento, sia per testare la resa fotografica dell'attore).

SCENOGRAFIA

Scenografo (Art director)
Colui che si occupa dell'allestimento del set. Studia e realizza le scene lavorando a stretto contatto col regista e il direttore della fotografia.
E' assistito da uno o più Attrezzisti (Props), che a loro volta coordinano il lavoro di eventuali falegnami, carpentieri, decoratori ecc.
Spesso coordina anche il lavoro del Costumista (Costume designer), l'addetto agli abiti di scena, di Truccatori (Make up artist), Parrucchieri (Hair artist) e addetti agli Effetti Speciali (Special FX).

SONORO

Fonico (Sound engineer)
E' il responsabile del sonoro di un film, figura indispensabile se l'audio viene registrato in "presa diretta", cioè direttamente sul set.
Spesso è assistito da uno o più Microfonisti.

Montatore del suono (Sound editor)
Si occupa della postproduzione del sonoro. Dai volumi del parlato, all'inserimento di suoni e rumori, all'utilizzo delle musiche. Lavora in sinergia con il fonico. Spesso si avvale di figure ancora più specializzate come il Sound designer, Compositore, Music mixer, Effettista, etc..

MONTAGGIO

Montatore (Editor)
E' colui che monta il film, cioè ricompone le scene girate nell'ordine scritto in sceneggiatura.
Lavora spesso in stretta collaborazione con il regista.
Spesso è assistito da un Assistente montatore, che raccoglie, classifica e importa il materiale girato.

DISTRIBUZIONE

Distributore (Distributor)
Colui che distribuisce il film nelle sale cinematografiche, in home video, sul web o ne vende i diritti alle televisioni.

Ufficio stampa (Press Office)
Si occupa della promozione del film e ne cura la comunicazione con la stampa.